La tariffa è dovuta da chiunque, persona fisica o giuridica, di nazionalità italiana o straniera, a qualsiasi titolo (proprietà, usufrutto, comodato, locazione, ecc.) occupi, detenga o conduca locali ed aree scoperte. La tariffa è dovuta anche se il locale e le aree scoperte non vengono utilizzati, purché risultino predisposti all'uso. L'inizio di occupazione o detenzione deve essere comunicato con apposita denuncia, al più tardi entro 60 giorni.
I sacchi appositi da 20, 40 o 60 litri, con logo del comune ed identificati da un codice numerico individuale possono essere ritirati presso l'ufficio licenze (1°piano) del comune nei seguenti giorni:
Lunedí dalle ore 08:00 alle ore 12:30 e dalle 16:00 alle 17:30
Mercoledí dalle ore 08:00 alle ore 12:30 e dalle 16:00 alle 17:30
La tariffa è annuale e viene commisurata in modo puntuale in base alla quantità di rifiuti urbani effettivamente prodotti come anche in base ai costi di gestione degli stessi. Qualora in assenza di rifiuti conferiti o la quantità di rifiuti conferita al servizio pubblico di gestione dei rifiuti dovesse risultare al di sotto del numero minimo di litri fissato, questo numero verrà comunque computato. La tariffa si compone dei seguenti elementi:
- tariffa base
- tariffa commisurata alla quantità
- eventuale tariffa per servizi speciali
Informazioni generali
Suddivisione dei rifiuti
Cosa si può mettere nel contenitore biogeno?
Piano di raccolta rifiuti 2023/24
Determinazione delle tariffe per il servizio di gestione dei rifiuti urbani per l'anno 2024
Domande
Domanda rimborso tributi
Regolamenti
Regolamento per lo smaltimento dei rifiuti
Regolamento per l'applicazione della tariffa per la gestione dei rifiuti urbani