I risultati del primo workshop "Visione Futuro" possono essere scaricati dal padlet.
https://padlet.com/svilup/nos-por-le-svilup-dl-comun-de-badia-gwpt82vyh03srvm3
I risultati saranno discussi in estate in commissione comunale e con i tecnici e costituiranno la base per il secondo workshop di concretizzazione.
Tutti i cittadini possono ora partecipare anche digitalmente e inserire i loro contributi e le loro esigenze sui vari temi su questa piattaforma: https://beteiligung.blufink.com/
___________________________________________
INSIEME DIAMO FORMA AL FUTURO DEL NOSTRO COMUNE
Il Piano per lo Sviluppo Comunale è una grande opportunità per dare forma al nostro futuro, per il bene di tutti.
Ogni cittadina e ogni cittadino hanno una conoscenza approfondita del proprio territorio e sono esperte ed esperti dell’ambiente in cui vivono. Ecco perché il vostro contributo è importante per lo sviluppo del nostro comune.
Tutti i documenti, le informazioni attuali e i risultati sono sempre disponibili su questa pagina:
https://padlet.com/svilup/nos-por-le-svilup-dl-comun-de-badia-gwpt82vyh03srvm3
le date degne di nota:
Ottobre: workshop con i giovani “Un comune per le generazioni future”
24 novembre: festa di conclusione e presentazione dei risultati
Nel corso dell’intero processo sarà possibile partecipare anche in forma digitale.
Perchè il Piano di Sviluppo Comunale?
Con il Piano di Sviluppo Comunale dell’ambiente e del territorio, ogni comune prepara la base per lo sviluppo dei prossimi 10-20 anni.
Si tratta della qualità di vita, dell’abitare, del lavoro e della formazione, del crescere e vivere, delle possibilità di muoversi, di mantenere e poter vivere la natura e il territorio.
A cosa serve il processo di partecipazione?
I cittadini e le cittadine conoscono bene il proprio paese e le sue necessità, i bisogni e le raltà dei giovani e degli anziani, le necessitá di formazione, del tempo libero, della mobilità, della sanità, del sociale e ancora molto altro. Il vostro sapere è una buona base per programmare il futuro!
La partecipazione delle persone non significa che ognuno cerca di far valre i propri interessi, bensì significa portare avanti tematiche che riguardano l’intera comunità. Cittadini e cittadine che si occupano del proprio comune, rafforzano direttamente lo sviluppo con il loro impegno personale e il loro senso di responsabilità.
Cornice tematica del processo di partecipazione.
I cittadini danno il tono e la direzione ai tecnici e alla giunta comunale: in che direzione è utile che i vari settori e la vita comunale si sviluppino? I tecnici e il consiglio comunale verifica la fattibilità delle proposte, inserendole dove possibile nei piani tecnici, come per esempio l’analisi del territorio, il piano dei pericoli ambientali, il piano per l’area insediabile, il concetto di sviluppo turistico, il concetto di mobilità e raggiungibilità e ancora molto altro.
Il Comune di Badia vorrebbe concentrarsi su queste tematiche e rilevare i bisogni delle cittadine e dei cittadini attraverso diversi workshop:
Quale sviluppo è desiderabile per il nostro Comune e i nostri paesi in questi settori:
- qualitá di vita e abitare
- mobilità
- turismo
- insediamenti urbanistici
- biodiversità e risorse
Saremo lieti della vostra presenza!
Il sindaco
Giacomo Frenademetz
insieme all’amministrazione comunale